Buon Compleanno, Kasbah!

Cari Viandanti, Viaggiatori, Pellegrini e Armadilli, sì, è passato già un anno da quando abbiamo aperto i battenti!

Il Sultano e il gruppo dei moderatori ringrazia tutti coloro che hanno partecipato alle discussioni, hanno esternato le proprie paure di fronte alle difficoltà che il Paese ha davanti,  o si sono semplicemente divertiti a passare da queste parti.

Non è semplice tenere in piedi questo luogo, in primis perché i moderatori hanno vite…complicate a piacere, inoltre i contenuti del blog in molti casi li fate voi.

A tale proposito, esortiamo sempre a provarci: ci sono idee, spunti o semplici temi divertenti che si perdono nei commenti di Disqus. Alcune di queste riflessioni hanno abbondantemente la dignità per diventare articoli e quindi essere mantenute nel tempo. Per cui, non abbiate timori, pubblicate!

Volendo fare un resoconto, in un anno abbiamo avuto una media di 7500 commenti al mese,  con il primo periodo più in evidenza, seguito da un calo di visite che però si è ripreso nell’ultimo periodo post vacanziero.

Sul tema rubriche, la moderazione ringrazia Bee per l’impegno profuso nella rubrica Il fiore del giorno, per la quale si è spesa in modo  davvero encomiabile. Meno bene le altre rubriche: la rubrica di cucina è molto magra, quella di cinema è stata una meteora. C’è ancora tutto, ma probabilmente bisognerà far pulizia tra un po’.

Alcuni di voi hanno espresso interesse per avere un luogo dove postare commenti di stretta attualità, spinti da ciò che sta succedendo sul fronte politico. Abbiamo riflettuto sulla cosa, in particolare sull’idea snella di fare una rubrica “news” (nome qualunque) dove dei curatori pongano semplicemente un tema o una notizia (quindi senza scrivere necessariamente un articolo) con sotto dei commenti relativi. 

Per il momento, non riteniamo che ci sia la massa critica di utenti per portare avanti la cosa: da un lato è anche stato fatto notare che il grosso dei commenti è già incentrato su tematiche di attualità politica, probabilmente perché i commenti in topic per gli articoli su arte/musica/storia ecc. è limitato dalle conoscenze di ciascuno, che spesso sono sufficienti per un commento scarno. Naturalmente si vuole proseguire su questa strada: vogliamo un pubblico che abbia la mente sufficientemente aperta per comunque apprezzare qualcosa che non si conosce. 

 

 

D’altra parte, l’esortazione che facciamo è, come prima, di pensare a dire la vostra in forma di articolo (anche breve) sui temi politici o di attualità che vi stanno a cuore, senza avere paura di essere giudicati (per forma o per sostanza). Come sempre ci piace l’idea che diversi punti di vista vengano esposti e che si inneschi una discussione anche ferma, ma sempre nel rispetto di tutti gli interlocutori.

Ad ogni modo non smettete di dare suggerimenti, e se potete, fate pure un po’ di onesto spam per la Kasbah.

Un’ultima nota: i moderatori sono esseri umani come voi, con le proprie idee, con la stessa capacità di fare errori, o di perdersi qualcosa che non avrebbero dovuto perdersi. Perdonateli. Alcuni fanno il possibile per essere puntuali, altri sono in difficoltà varie. 

Ed ora…festa!!!