Festa dell’Unità 2018

– Ehi Stefano, Questa volta niente stand vegani eh, e togliete anche quei cavoli di piatti da fighetti, tipo il riso venere al nero di seppia
– Eh, Giovanni, ma i gusti degli iscritti sono cambiati, mica possiamo andare avanti a salamella e polenta all’infinito, bisogna rinnovarsi!
– Certo, ci rinnoviamo e vengono a mangiare solo i borghesucci…a quando le posate d’argento?
– Va beh, il menu tanto lo possiamo decidere tramite votazione al circolo… piuttosto cosa avete pensato per la scaletta degli interventi?
– Un paio di cosette…per esempio lunedì il tema è l’ambiente, con un titolo altisonante “Perché è giusto chiudere l’ILVA”
– Ma come?!? Martedì abbiamo già programmato l’intervento sul tema del lavoro “Perché è giusto tenere aperta l’ILVA”!
– Beh, appunto, è al martedì…le cose non si sovrappongono
– In effetti…
– Poi nel weekend ci giochiamo gli assi….tavola rotonda con Cuperlo, Gino Strada, Moni Ovadia e Achille Occhetto come guest star. Sarà una bellissima discussione sul degrado delle periferie.
– Ma tu sei mai stato in periferia?
– Chi, io? Una volta, si, però mi ha accompagnato Ferri, il consigliere comunale della Lega, sennò poteva essere pericoloso.
– Immagino. Però mi spiace ma non si può fare. Nel weekend abbiamo già previsto che ci sarà il seminario “L’Italia del Futuro vista dall’Opposizione”, mica possiamo far venire le mummie. E poi abbiamo già assoldato Delrio, Federico Rampini, Gad Lerner e la Ferilli a moderare…e cosa dico agli sponsor che ci hanno già dato i soldi? Ad esempio Farinetti ha già elargito un bel po’ in cambio dello spazio di 3000mq di fianco alla rosticceria dove metterà su “Little Eataly”, …
– Cosa?? Quello era lo spazio dove avevamo previsto che 200 massaie modenesi avrebbero prodotto tortellini per il popolo del PD!
– Eh…ordini dall’alto, ma per Cuperlo lo spazio lo troviamo eh, ad esempio vedo qui che venerdì sera uno slot di venti minuti si trova…appena prima del dibattito sulle colonnine per la ricarica delle auto elettriche che il PD ha fatto installare in centro…
– Venerdì sera c’è Titti Bianchi in concerto, mica possiamo dividere il pubblico con Cuperlo!
– Abbiamo cancellato le tre ore di Titti Bianchi, al suo posto ci sono 15 minuti di Bob Sinclar.
– Eh no, ma il liscio? I nostri pensionati voglion….
– E’ già deciso. Del resto il budget è quello che è, specie dopo che abbiamo previsto il corso di cocktail acrobatico e lo spazio pilates, vicino al campo da calcio…
– Ma vicino al campo da calcio ci sono gli ambulanti senegalesi, dove li mettiamo?
– Niente ambulanti, quest’anno li aiutiamo indirettamente: chi arriva alla festa potrà scaricare una app dove gli appariranno messaggi predisposti dalle onlus per donare 2 Euro…
– No no…stiamo snaturando la festa, state dividendo il partito!
– Noi? siete voi che non avete capito che il mondo è cambiato!
– Noi possiamo ancora dirci di sinistra però!
– Ma siete rimasti in quattro gatti!
– E allora decideremo in Direzione!
– Non possiamo, la prossima Direzione vota la mozione per decidere il segretario temporaneo che fissa l’Assemblea che decide se fare le Primarie
– E allora dovremm…
– Scusate, Giovanni, Stefano… Hanno appena dato la notizia, Lega e M5S hanno rotto con il Quirinale, qui si andrà al voto presto e il Movimento vuole perfino l’impeachm…
– Ma chi se ne frega! Qui non si riesce a organizzare chi debba cantare e quando!
– Ah, però la salamella non si discute eh!
– Si, ma i germogli di soia li lasciamo, al naturale sono una bontà…