Helleborus niger

Foto di Jake

L’Helleborus niger (comunemente detto ‘rosa di Natale’ da noi e ‘Christmas rose’ nei Paesi anglofoni) è una bella erbacea perenne che fiorisce nel periodo natalizio regalando al giardino invernale un tocco d’immacolato candore che spicca sulle belle foglie verde scuro.
Il nome ‘niger’, che pare stridere in confronto ai fiori bianchissimi, si riferisce al colore scurissimo del rizoma di questa pianta molto interessante ancorché un po’ ‘permalosetta’, ché gli ellebori son piante abbastanza tolleranti le più varie collocazioni (tranne il ristagno, ma quello son davvero poche le piante che lo gradiscono), però se per qualche motivo quel particolare esemplare decide di non gradire la collocazione non c’è verso: quella pianta schiatterà qualunque cosa voi tentiate per farla star meglio.
Altri ellebori molto diffusi sono gli orientalis, che differiscono dal niger non solo per il colore dei fiori (che possono avere le più svariate tonalità di rosa, arrivare ad assumere colori tendenti al nero ed essere a tinta unita o maculati) ma per il diverso vigore: gli orientalis sono di gran lunga più vigorosi del niger, anche se quest’ultimo possiede una sua peculiare levità che lo rende degno del nome di rosa di Natale.
E con questa bella immagine dei magnifici ellebori di Jake auguro a tutti e a tutte un sereno Natale, e possano le piantucce postate in questa rubrica rallegrarvi e farvi pensare a cose liete.
Buon Natale dall’Ape!

Pubblicato da Bee

Ape per scelta e antigrillista per DNA, ama parlare di sé in terza persona, spargere serenità e buffezza e raccontare le meraviglie del mondo che ci circonda.