Ingredienti del mese: cosa cucinare con cavolfiore, cavolo nero, verza e borlotti freschi?

Ho pensato di rianimare la rubrica della cucina e incoraggiare utenti nuovi, vecchi, immaginari e lurker occasionali a partecipare.  Oggi non offro dunque ricette ma una richiesta di ricette per prodotti stagionali. Offro gli ingredienti, voi le soluzioni 🙂

Come ho indicato in passato, discutendo la perdita delle tradizioni culinarie britanniche durante tre fasi storiche della Perfida Albione, credo l’arte di cucina di una nazione si mantenga con la condivisione e la pratica. Nel tramandare ricette e metodi, nel cucinare e assaporare.

Credo pure che la bontà delle pietanze di alcuni paesi derivi sopratutto dagli ingredienti, dalla loro freschezza e varietà.

In Italia, clima, prodotti e tradizioni hanno fatto sì che il nostro cibo sia considerato tra i più vari e saporiti del mondo. In referenza alla cucina italiana, si discute sempre la meraviglia di avere a disposizione prodotti stagionali e, di conseguenza, mille ricette sulle verdure primaverili, estive, autunnali, invernali.

Ogni regione ha le sue particolarità e ogni famiglia le sue preferite. Sarebbe bello scambiarsele e vorrei questo fosse il posto giusto.

Perché non iniziare da Settembre, Cabidannu, l’inizio della stagione agricola.

Gli ingredienti del mese:

Al momento gli orti sono pieni di cavoli di tutti i tipi…

… e di borlotti freschi da sgranare e preparare…

Come cucinarli? Voi, come li fate? Vi piacciono i cavoli a merenda? Con le olive, col pomodoro? I fagioli freschi: siete contenti di trovarli così da evitare la lunga procedura necessaria per quelli secchi? Vi sembra più comodo averli pronti in scatola? Qui va bene tutto, eh. Si cercano dai cuochi raffinati ai principianti, l’idea è quella di imparare, di condividere, di tramandare.

Dai, datevi da fare, sbizzarritevi con ricette semplici o complicate. Ricette raccontate da una nonna, cucinate da uno zio, assaggiate in viaggio o tradizioni di famiglia, amate o odiate.

Condividiamo, tramandiamo, cuciniamo!