INNAMORARSI DI UN COMPLOTTO

Internet è un mezzo potente e ormai alla portata di un’infinità di persone che possono con estrema facilità comunicare con un’altra infinità di altre persone con le quali non avrebbero mai potuto, senza questo mezzo, rapportarsi, e tutto questo nello spazio di pochi secondi. Un potente mezzo di informazione e conoscenza che purtroppo, come ogni cosa, presenta il rovescio della medaglia…o, come mi piace dire, ‘l’altra faccia della luna’, che è rappresentata dalla disinformazione e dalle bufale finalizzate a gettare discredito su chiunque o, al contrario, creare dei miti dal nulla.

Tutto questo incide nelle scelte politiche e su tantissime altre cose, per esempio la salute dei cittadini. Se io vedo un coltello lo associo automaticamente a un utile strumento di cucina. Può invece essere uno strumento per fare del male o addirittura per uccidere. Forse è questo che intendeva il buon Einstein quando diceva ‘Tutto il nostro lodato progresso tecnologico, la nostra molta civiltà, è come una scure nelle mani di un criminale patologico’.

Per molti la Rete è il modo di vivere il proprio ‘quarto d’ora di celebrità’ suscitando scalpore a tutti i costi. Non importa quanto danno si possa provocare divulgando assurdità, come diceva Andreotti ‘Parlate pure male di me, purchè se ne parli’; quando non si hanno gli strumenti culturali e quindi la capacità critica per andare a fondo a una notizia, per capire cosa e chi c’è dietro, ci si ferma alla prima convinzione e nemmeno davanti all’evidenza si è disposti a modificarla. La Rete può quindi essere usata come un megafono che amplifica in maniera esponenziale qualunque sciocchezza.

Assistiamo attoniti al proliferare di teorie del complotto in ogni campo dello scibile che mettono in dubbio realtà date per assodate da secoli di studi. Sbocciano e vengono distribuiti a piene mani fiori avvelenati, una delle tante la teoria dei vaccini che provocano l’autismo. Teorie che secondo coloro che hanno studiato all’Università della Strada e che si informano su facebook sarebbero comprovate da innumevevoli studi che provocano l’isteria collettiva di genitori che rifiutano di far vaccinare i propri figli perchè hanno letto cose terribili, testimonianze ‘indiscutibili’ di genitori che sostengono con certezza che il proprio figlio è diventato autistico a causa dei metalli pesanti contenuti nei vaccini. Ma la cosa più triste è che ci sono anche di medici che anzichè stare dalla parte della scienza stanno dalla parte delle bufale e della stregoneria, e si spera che l’Ordine dei Medici continui a fare pulizia al suo interno radiando chi non è degno di farne parte.

Il postulato dei complottari paranoici nemici della razionalità è che la medicina ufficiale ci voglia tutti ammalati, o addirittura morti, al fine di ridurre la popolazione mondiale. Ci sono quelli che mettono in dubbio il fatto che l’uomo sia mai arrivato sulla luna, il fatto che la terra sia tonda affermando di avere tutte le prove del fatto che sia invece piatta, quelli che avvistano le sirene e potrei continuare per ore elencando astrusità di ogni genere. Per non parlare del piano Kalergi che avrebbe il fine di sostituire tutti gli europei con i “nekri” e i musulmani.

Ma la mia riflessione riguarda il meccanismo psicologico alla base di questo fenomeno; mi rendo conto di come per chiunque basti caricare un filmato dal titolo “Quello che non vogliono farvi sapere su…” “Video censurato dalla tv”  su youtube fornendo una serie di ‘prove’ più o meno credibili su un fantomatico complotto dei Poteri Forti, partendo magari da basi reali per poi avventurarsi nell’assurdo, per far si che chi lo guarda si ‘innamori’ di un’idea, la faccia propria, la inglobi come un parassita per poi andare a cercare, più o meno consciamente, tutte le prove a supporto del contenuto del filmato.

Non si cerca la verità oggettiva, ma la verità della quale ci si è convinti e per la quale si cercano compulsivamente ulteriori conferme, evitando accuratamente e classificando come ‘nemiche’ tutte quelle verità che non coincidono e non supportano quella che mentalmente ci si è creati, quella dalla quale si è partiti. Ed è così che si resta immobilizzati come davanti allo sguardo di un ipnotizzatore, senza pensare di cercare anche altre fonti così da poter fare i confronti e scegliere tra tutte le opzioni disponibili.

In pratica è lo stesso meccanismo dell’innamoramento: il mondo intero può dirti e dimostrarti che quella persona è pessima, ma nessuno potrà mai convincertene perchè la tua mente è offuscata da quella che è per antonomasia una passione irrazionale. Nemmeno i fatti che constati personalmente spesso ti convincono, perchè rifiuti di vederli. Anzi, paradossalmente, tutto ciò che ti pone davanti ad un’evidenza dei fatti contraria alla tua convinzione è visto come qualcosa contro cui combattere e non fa altro che rafforzarti e farti incapponire nella tua scelta. Quindi se guardi il cielo,  in quelle che sono normali scie di condensazione lasciate dagli aerei, vedrai le scie chimiche e penserai che siano l’effetto di un complotto ordito dai Poteri Forti per farci ammalare con sostanze chimiche, e terrai sempre lo sguardo fisso al cielo per vederne sempre di più e preoccuparti della tua salute e di quella dei tuoi cari. Cercherai freneticamente testimonianze a supporto del fatto che quel bambino prima del vaccino era ‘sanissimo’ e all’improvviso, subito dopo il vaccino ha smesso di parlare e comunicare. Andrai su internet a cercare le prove del fatto che l’Apollo 11 non è mai andato sulla luna ma era tutta una messinscena. Ti convincerai di dover dubitare della medicina ufficiale perchè legata a interessi economici e complotti per farci ammalare e guadagnare così più soldi. Spenderai un sacco di soldi per pagare l’omeopata e le sue boccette di acqua zuccherata che curano senza avvelenarci. Ti sentirai un passo avanti a tutti quegli ingenui che non sanno tutto ciò che i Poteri Forti non vogliono farci sapere e guarderai con compatimento coloro che non sanno che siamo vittime di terribili complotti che in pochi conoscono, e quei pochi gentilmente ci comunicano tramite internet per metterci sull’avviso.

Insomma è il trionfo della paranoia collettiva.

Ma se un singolo paranoico che venga diagnosticato come tale c’è la speranza che possa essere curato, curare milioni di paranoici indotti dai bufalari di professione in cerca di visibilità diventa complicato se non impossibile. Sono certa che se avessi la disonestà intellettuale e la faccia di tolla di aprire un blog o una pagina facebook nella quale affermo che proveniamo tutti da una razza aliena dal nome ‘WXYW”fornendo foto e ‘prove’ a supporto di questa tesi, magari citando determinate caratteristiche fisiche o particolari modi di gesticolare, troverei milioni di sostenitori della tesi; così pure se scrivessi che ci si può curare con i più disparati metodi assurdi, sangue riscaldato, pane grattuggiato limone e burro il tutto mescolato ed esposto alla luce della luna durante il plenilunio altrettanto. Così come se scrivessi che nel 2020 saremo sicuramente invasi dagli abitanti di un altro pianeta.

La causa di tutto ciò, a mio parere, è l’ignoranza colpevole di chi, per superare il complesso di non aver voglia di passare del tempo sui libri, di non aver voluto studiare a tempo debito, si considera al di sopra di chi lo ha fatto affermando ‘I libri divulgano solo falsità, sono scritti dai Poteri Forti che ci vogliono fregare, io non ho bisogno di leggere per sapere le cose, ho altre fonti di informazione’,  ‘Gli ‘intellettuali’ sono i nemici, sono professoroni presuntuosi e pieni di sè.

Hanno trovato chi li rappresenta. C’è ‘qualcuno’ che li ha convinti, qui in Italia, che la prima persona che incontri per strada, o la famosa casalinga di Voghera, sia in grado di governare meglio dei ‘politicanti’. Finalmente qualcuno che valorizza chi non apre un libro nemmeno a pagarlo anzi lo fa sentire al di sopra perchè non si fa fregare dalla scienza ufficiale e dai sapientoni. E’ il trionfo del bignamino fatto con le vignette di Facebook che ti dice quando e perchè ti devi “indignare”. Anche la stampa contribuisce alla diffusione delle falsità con titoloni acchiappaclick o dell’aumento dello share o della vendita di qualche copia in più. Purtroppo a troppe persone basta leggere il titolo di un articolo e immaginare il resto in base ai propri pregiudizi.

Ed é per queste ragioni che ci stiamo inesorabilmente avviando a consegnare l’Italia alle destre xenofobe, ai rappresentanti dei mediocri e degli ignoranti orgogliosi della propria mediocrità.
^^^^^^
“Quando mai uno stupido è stato innocuo? Lo stupido più innocuo trova sempre un’eco favorevole nel cuore e nel cervello dei suoi contemporanei che sono almeno stupidi quanto lui: e sono sempre parecchi. Inutile poi aggiungere che niente è più pericoloso di uno stupido che afferra un’idea, il che succede con una frequenza preoccupante. Se uno stupido afferra un’idea, è fatto: su quella costruirà un sistema e obbligherà gli altri a condividerlo”
– Ennio Flaiano –