L’Amore nell’Arte

Una pausa per celebrare San Valentino viaggiando nella rappresentazione dell’amore nell’arte, in diversi luoghi e periodi.

India: Shiva e Parvati.

Parvati, Dea dell’amore e fertilità, che equilibra Shiva, la cui violenta passione ha il potere di distruggere il mondo. ( Scultura al British Museum).

Roma. Adriano e Antinoo.

Rispetto, ammirazione e amicizia marcano la relazione tra Adriano e Antinoo, la cui storia diventa simbolo dell’amore tra uomini e soggetto d’arte e letteratura nei secoli. ( Busti di marmo al British Museum ).

Si racconta Antinoo muoia annegato nel 130 d.C. quando il corteo imperiale attraversa il Nilo. Si racconta pure che quel 24 Ottobre fosse il giorno in cui gli egiziani celebravano la morte del Dio Osiride, affogato nello stesso fiume. In onore del giovane nasce la città di Antinopoli e la sua venerazione si estende a diverse culture e popoli, che ne cambiano il nome mantenendone la meravigliosa e giovanile immagine:

La statua di Antinoo da il benvenuto ai visitatori nella Lady Liver Gallery di

Portsunlight:

https://www.liverpoolmuseums.org.uk/lady-lever-art-gallery

Galles: le Ladies of Llangollen.

1778, Lady Eleanor Butler e Sarah Ponsbury scappano insieme dall’Irlanda e, contro le convenzioni del periodo, trovano rifugio in Galles dove mettono su casa a Llangollen. Vivranno insieme per 50 anni.

Qui il servizio di ceramica per cioccolata commissionato da Lady Eleanor per la sua amica, con le iniziali delle due donne dipinti insieme e un ritratto del cottage in cui vivranno, trasformandolo in un curioso museo gotico nel quale intratterranno scrittori, artisti, politici e personaggi della famiglia reale, tutti curiosi di conoscere questa straordinaria coppia. ( Ceramiche esposte al British Museum )

Il cottage nel 1840:

Il cottage oggi:

https://www.llangollen.org.uk/index.php/things-to-do/attractions/item/61-plas-newydd-the-ladies-of-llangollen

China: Gli amanti delle camere occidentali.

In questa opera di inchiostro su seta, l’autore Xu Wan dipinge immagini dalla commedia “ Gli amanti delle camere occidentali “, capolavoro del teatro cinese scritto da Wang Shifu (1279-1368). Gli amanti si incontrano di nascosto, i genitori di entrambi scontenti di tale unione. Chi li spia è la fedele domestica, che però non li tradisce, anzi. Sarà grazie a lei che l’amore andrà a buon fine e gli amanti nascosti si sposeranno. ( I dipinti sono al British Museum)

Libia. Le scarpe della Sposa.

Queste meravigliose scarpette rosse, chiamate Tarkasin, sono di seta ricamata e fanno parte del trousseau della sposa. Le linguette a forma di mano (Khamsa ) simbolizzano le mani di Fatima, che protegge dal malocchio e dall’invidia. Anche le borchie metalliche hanno valore protettivo.

Egitto. Horemheb e Amenia.

La coppia in questa bellissima scultura rimane anonima per lungo tempo dopo il suo ritrovamento. Chi sono? I due trovano nome e provenienza nel 1976, quando un gruppo di archeologi scopre un pezzo del puzzle perduto: le mani che li congiungono. Nel 2009 si conferma questa sia la statua di Horemheb, comandante delle forze armate egizie sotto Tutankhamen, e di sua moglie Amenia. ( British Museum)

Messico. Le sculture di Yaxchilian

Il Re dello Scudo Giaguaro e la regina Xoc, nel sacro rito del salasso. Un amore di sangue. ( British Museum)

Eccoli in un’altra immagine meno cruenta ma intricata e bellissima ( Museo Nacional, Città del Messico ):

Più immagini dell’intera architrave e altre qui:https://it.knowledgr.com/01671056/ArchitraveDiYaxchilan24

Dettagli, qui:http://www.scalarchives.it/web/dettaglio_immagine_adv.asp?idImmagine=W011427&posizione=77&numImmagini=495&SC_Luogo=Museo+Nacional+de+Antropologia+%2D+Citta%27+del+Messico&prmset=on&SC_PROV=RA&SC_Lang=ita&Sort=9

Se avete opere d’arte che per voi simbolizzano l’Amore, condividetele!

Buon San Valentino.