Nerine

Le Nerine sono delle bulbose a fioritura autunnale i cui fiori, simili a piccoli gigli, sbocciano in mazzetti alla fine di un lungo stelo e danno una bella nota di colore (che può andare dal bianco al rosa intenso passando per tutte le gradazioni di rosa) verso la fine della stagione calda.
I bulbi vanno interrati in primavera (possibilmente in spazi ristretti per favorire una copiosa fioritura) in posizioni protette e soleggiate e producono prima i fiori e poi le foglie.
Dopo la fioritura è bene concimare con concimi ricchi di fosforo e potassio (i concimi ricchi di azoto non sono adatti perché fanno produrre alla pianta molte foglie ma pochi fiori) e in inverno è bene pacciamare la zona dei bulbi in modo da proteggerli dal gelo, così l’anno successivo le Nerine spunteranno nuovamente e accestiranno, donando fioriture sempre più abbondanti.

Il prossimo numero di questa rubrica ospiterà l’atteso articolo di CaveDasy sulle tinture con l’hennè di cui s’era parlato tempo fa, stay tuned!

Pubblicato da Bee

Ape per scelta e antigrillista per DNA, ama parlare di sé in terza persona, spargere serenità e buffezza e raccontare le meraviglie del mondo che ci circonda.