Peonia Sarah Bernhardt

Come avrete letto nel bell’articolo di Jake, di peonie ce ne possono essere di tre tipi: le arbustive, le erbacee e gli ibridi tra arbustive ed erbacee.

Sarah Bernhardt è una peonia erbacea, cioè in inverno la pianta va in dormienza e le foglie spariscono completamente, per poi rispuntare fedelmente ogni primavera più bella e più splendente che pria (“Bravo!” “Grazie!”) (Scusate, non ho resistito alla tentazione…)

Comunque, a parte le facezie, lo spettacolo dei germogli delle peonie erbacee (che vengono chiamati familiarmente ‘occhi’) che in primavera spuntano dal terreno è tale da rallegrare lo spirito, e la visione della pianta che ritorna a vegetare anno dopo anno è una di quelle che allargano il cuore.

I fiori di Sarah Bernhardt sono enormi e di un delicato rosa digradante verso il bianco, ed hanno l’unico difetto che lo stelo si piega sotto il peso della corolla, soprattutto se c’è vento o, peggio, se piove, e per questo motivo ogni anno cerco di ‘imbrigliare’ le piante in modo da far star dritti gli steli dei fiori.

Comunque, alla peggio, li si può sempre cogliere e mettere in vaso, ottenendo spettacoli assai scenografici:

Pubblicato da Bee

Ape per scelta e antigrillista per DNA, ama parlare di sé in terza persona, spargere serenità e buffezza e raccontare le meraviglie del mondo che ci circonda.