Senecio rowleyanus

Questo nella foto è un fiore davvero insolito che proviene da una pianta davvero insolita, il Senecio rowleyanus, una piccola succulenta perenne le cui foglie sono delle ‘pallette’ verdi che le danno l’aspetto di una collana vegetale (e infatti uno dei suoi nomi comuni è ‘String of pearls’), o, più prosaicamente, di una pianta di piselli senza bacello (e infatti un altro suo nome è ‘Pea on a rope’).
Me ne innamorai questa primavera appena la vidi ad una manifestazione di giardinaggio e la volli assolutamente, e quando la portai a casa la ragazzuola era tutta verde ma non era fiorita affatto, per vedere i fiori ho dovuto aspettare l’autunno quando, una volta portata in casa (questa pianta non sopporta temperature inferiori ai 7 °C) i boccioli si sono aperti.
E a quel punto ho avuto una magnifica sorpresa: ciascuno dei fiori, che è piccino, le dimensioni della pianta son queste:

assomiglia ad un perfetto bouquet di gigli in miniatura, e questi fiori, nonostante le dimensioni minuscole, emanano un profumo intenso ed inebriante, un misto tra quello dei gigli e quello delle fresie.
E allora, per il nuovo anno che inizia, il mio auspicio è che per tutti noi l’esito delle scelte che faremo si dimostri felice quanto lo è stato quello della scelta di questa piantuccia.
Un abbraccio dall’Ape.

Pubblicato da Bee

Ape per scelta e antigrillista per DNA, ama parlare di sé in terza persona, spargere serenità e buffezza e raccontare le meraviglie del mondo che ci circonda.