Regolamento dell’area commenti

Come comportarsi nell’area commenti disqus degli articoli e delle altre pagine del sito

La Kasbah è un luogo di libertà, dove la libertà di espressione di tutti gli utenti deve essere rispettata.

Purtroppo, per evitare che un abuso di questa libertà possa limitare quella degli altri utenti, alcune regole devono essere imposte. Sono poche, perciò gli admin si aspettano che vengano sempre tenute a mente e rispettate. Per gli utenti: usate le segnalazioni tramite disqus. Saranno lette e analizzate. Se volte farci segnalazioni in privato, potete usare l’indirizzo email kasbah(at)altervista.org.

  1. Una violazione delle seguenti regole porta a un warning formale da parte della moderazione. Una seconda violazione ha come conseguenza un secondo warning, che verrà seguito da ban temporaneo la cui durata è decisa a insindacabile giudizio da parte di admin e mod. Se le violazioni saranno reiterate dopo la reimmissione il ban può essere tramutato in definitivo. Tali interventi sono contraddistinti dal nick ‘Il Sultano’, che apparirà anche per eventuali chiarimenti o per richiami generali alla utenza.
  2. Le decisioni sull’ammissione degli utenti, la cancellazione di commenti che infrangano il regolamento e l’eventuale ban di utenti spettano esclusivamente agli admin e ai mod, che le prendono collegialmente, e non possono essere contestate.
  3. Non è tollerato l’insulto e l’attacco personale, specie se reiterati, ad utenti dell’area utenti della kasbah. In una discussione è possibile che i toni si possano esasperare, giungendo all’offesa. Cerchiamo di impostare il dialogo  seguendo lo stesso stile che terremmo in una discussione di persona. La critica di un’idea altrui non deve mai diventare occasione di insulto o ingiuria.
  4. Non sono consentiti post evidentemente denigratori o provocatori nei confronti degli altri utenti. Una provocazione evidente sarà considerata passibile della stessa sanzione della reazione che provoca.
  5. È vietato il flooding dell’area commenti, vale a dire l’eccessivo numero di thread aperti dallo stesso utente in un tempo che non permetta replica da parte degli altri.
  6. È vietato il crossposting a fine denigratorio o offensivo. Non sarà quindi consentito riportare discussioni da altri blog o forum con l’unico intento di ridicolizzare o offendere. Allo stesso modo, una discussione, per quanto accesa, deve rimanere confinata al thread che l’ha generata. Non sarà tollerato lo “stalking” di altri utenti in diversi thread o il ripescaggio di messaggi precedenti per riattizzare una polemica.
  7. È fatto divieto di postare SPAM o notizie deliberatamente false o artefatte provenienti da siti che fanno uso di questa pratica.
  8. Non sono consentite enfatizzazioni di superiorità di una razza, etnia, nazionalità, regione, orientamento sessuale o credo religioso e allo stesso modo apologie di ideologie politiche che si basino su queste. Come ovvio, anche parlare di “inferiorità” di razze, etnia, nazionalità, orientamento sessuale o credo religioso
  9. Non è consentito l’utlizzo di multinick, vale a dire l’iscrizione di più utenti riconducibili alla stessa persona. Gli admin possono vedere l’IP degli utenti e valuteranno questo aspetto. La violazione di questa regola porta al ban immediato di tutti gli utenti riconducibili allo stesso IP.

Il regolamento precedente è integrabile in qualsiasi momento a insindacabile giudizio degli amministratori, qualora le situazioni lo consentissero, per garantire un corretto e rispettoso svolgimento delle discussioni.

Banhammer