Dafne ‘Eternal Fragrance’

La dafne è un arbusto molto elegante che in primavera produce dei fiori altrettanto eleganti e meravigliosamente profumati, e la dafne ‘Eternal Fragrance’ ha l’apprezzabile caratteristica di rifiorire in autunno, regalando un secondo periodo in cui il dolce profumo di questi fiori si spande nell’aria.
Però tutte queste encomiabili qualità hanno una contropartita: le dafne sono piuttosto esigenti quanto alla collocazione, vogliono posizioni a mezz’ombra e terreno acido e sono decisamente ‘suscettibili’ per quanto riguarda la potatura, nel senso che non la tollerano proprio e son capaci perfino di schiattare se potate, però quando trovano la posizione ideale prosperano e diventano veramente magnifiche.

Questa è la mia dafne ‘Aureomarginata’ (con a fianco l’annaffiatoio per dare un’idea delle dimensioni):

Era stata messa in terra, nell’aiola delle acidofile, che era un fuscello di una cinquantina di centimetri: evidentemente s’è trovata molto bene, e adesso che sta prendendo il sopravvento chi mai avrà il coraggio di sforbiciarla un tantinello?

Pubblicato da Bee

Ape per scelta e antigrillista per DNA, ama parlare di sé in terza persona, spargere serenità e buffezza e raccontare le meraviglie del mondo che ci circonda.