Dydd Gwyl Dewi Hapus!

Non mi è impazzita la tastiera. È il primo Marzo e qui in Galles è festa. È il giorno di Saint David, il santo patrono del Galles. Nel titolo di questo breve articolo, l‘augurio di un felice San Davide a tutti, in quella lingua con troppe consonanti che è il gallese :).

Nato a Caerfai da una famiglia benestante, David ( Dewi Sant ) diventò vescovo e fondò piu di 10 monasteri. Si dice che è morto a cent’anni, nel 1598, in realtà non si è mai conosciuta la precisa data della sua nascita. David era vegetariano ed i suoi seguaci si astenevano dal consumare carne e birra.

Un’antica profezia racconta di un Galles libero dal giogo inglese ed unito sotto un unica bandiera, quella di Saint David. Credo i gallesi abbiano smesso d‘aspettare, ma nel frattempo, ogni primo Marzo si fa festa ( e si consuma molta carne e birra).

Saint David è per il Galles, quello che San Patrizio è per gli irlandesi e sono tante le città nel mondo dove oggi si festeggia. Nei suoi diari, Samuel Pepys (1667), racconta delle celebrazioni dei Gallesi a Londra e come finissero sempre in rissa per via delle contro-celebrazioni inglesi. Figure di stoffa col costume gallese venivano linciate come indicazione a quel gruppo di immigrati stranieri a non alzare troppo la cresta.

Il fiore simbolo del patrono è il narciso, piantato da queste parti in tal numero da colorare di giallo l’entrata delle città e paesini, parchi e campagne.

La verdura simbolo del giorno è il porro. Piantato a fine estate, si dice addolcisca col gelo dell’inverno. La tradizione inizia con i soldati gallesi che, per riconoscersi dagli opponenti in una feroce battaglia, ne indossarono un ciuffo. Ancora oggi, the Royal Welsh Regiment, lo indossa alle parate militari del primo Marzo.

Il dolce del giorno è il welsh cake, un dolce semplice, tra biscotto e pancake.

E siccome nel mio ultimo articolo, del quadro misterioso ed i fratelli Lever, nessuno ha commentato sull’improbabile cappello del costume gallese, qui ve lo ripropongo:

Comari che bevono il tea con una fetta di bara brith ( Più che una torta è un pane dolce, da servire a fette imburrate).

Dydd Gwyl Dewi Hapus a tutti.