Peonie ‘Beerthday Form’

Forse vi sarete chiesti come mai il nuovo fiore della rubrica non sia stato pubblicato ieri, visto che era lunedì, e la risposta è presto detta: l’Ape, forte dell’Ape-riodicità della rubrica, ha deciso di pubblicare di martedì in modo da festeggiare acconciamente il proprio genetliaco con un bel post a base di peonie.
Eccomi allora a narrarvi che quest’anno ho deciso di celebrare l’importante avvenimento (beh, quanto meno è importante per me…) regalandomi un tot di peonie arbustive, regalo importante per l’investimento in spazio e tempo (e anche denaro, ahimé…) perché le peonie arbustive vogliono ampi spazi e richiedono molto tempo per raggiungere le loro rispettabili dimensioni.
Ma andiamo con ordine e principiamo dalle prime due arrivate in questa tornata di regalucci vegetali: facendo un giro da Zanella (uno dei miei garden center di fiducia) m’era capitato di vedere una bella esposizione di peonie arbustive in boccio, e così la settimana successiva son tornata a controllare la situazione e le ho trovate in piena fioritura, eqquindi non ho proprio potuto fare a meno di portarmene a casa due (anche perché lì mi conoscono e mi han fatto un ottimo prezzo).
Mi son presa una superba Shimane Sedai:

per darvi un’idea delle dimensioni dei fiori guardate qua:

(in questa foto potete vedere anche un’altra bella caratteristica di questa ragazzuola: se viene esposta al sole i fiori schiariscono diventando bianchi candidi sui bordi, e non ‘color Isabella’ come succede ad altre varietà di peonia).
E l’altra peonia che mi son presa da Zanella è questa:

etichettata come Asahi Minato, ma a me pare tanto una Shima Nishiki, ma insomma è una magnifica pianta e son felice di averla.
Eppoi a Mirano in fiore ho scovato una piccolina in piena fioritura (tra l’altro ad un ottimo prezzo), la Charming Garden:

e potevo forse lasciarla lì?
Ecco, appunto.
E per finire, durante la visita al vivaio Peoniamia ho visto una superba Shimano Fuji, quella della foto in evidenza, che anzi riporto anche qui, ché è troppo bella per non essere messa anche dentro all’articolo:

e quella della foto in testa all’articolo, insomma lei:

e, anche se non me la son potuta portare a casa perché non c’erano piante in vaso di quella varietà, in vivaio me la prepareranno per l’autunno, che poi è la stagione in cui in ogni caso l’avrei messa in terra, eqquindi va bene così: dopotutto, è sempre bene avere qualcosa di bello da desiderare, non sembra anche a voi?

Pubblicato da Bee

Ape per scelta e antigrillista per DNA, ama parlare di sé in terza persona, spargere serenità e buffezza e raccontare le meraviglie del mondo che ci circonda.