Racconto di Gennaio.

E così diventò tutto nero…No, non solo nero, nero e bianco, se no che guerra è?
Ricomincio la storia: E così diventò tutto Nero e Bianco. Dopo tante esperienze, dopo tante scoperte e tanti colori, tutto diventò Nero e Bianco.

Una guerra. Il Bianco diceva: Io sto con il popolo. Il Nero diceva:No, voi state con le banche! . Quel poco di Rosa rimasto diceva: Oh, ma non si può stare con le banche ed il popolo allo stesso tempo? Ecco, io in banca ci lavoro, e diamo prestiti e mutui e, insomma, facciamo anche cose belle. Inoltre, anche io sono il popolo, no?
Allora Nero e Bianco, ciascuno goloso di facili vittorie , si univano in risposta: Ma che dici, stronza! O stai con le banche o stai col popolo! Solo in quei momenti facevano alleanza. Altrimenti andavano avanti così.
Cosi per giorni, mesi, anni. Fino ad oggi. La continuo questa storia?

Nero dice che Trump è pazzo. Bianco dice che ci voleva uno come lui a spazzar via i politicanti di carriera. Bianco dice che Berlusconi è un delinquente. Nero dice che meglio lui di Renzi. Nero dice che Renzi ha rovinato l’Italia. Bianco dice che è ora di dare spazio ai giovani. Nero dice che gli ebrei stanno destabilizzando il mondo. Bianco dice sono i musulmani. Hilary Clinton.
Trump ha twittato.

 

Nero e Bianco diventano sempre più numerosi e rumorosi.

Trump è stato eletto democraticamente. Pure Renzi. No Renzi non è eletto dal popolo. Trump è pazzo ed il popolo è sovrano. Renzi è sovrano, è il popolo che è pazzo. Sia il popolo che Renzi sono da cambiare. Il vento sta cambiando. Trump non è razzista, parla per l’uomo bianco. Il PD ha portato troppi immigrati. Obama fallito.
Trump ha twittato.
O patria, o morte. I palestinesi che se ne tornino da dove sono venuti. Gerusalemme è israeliana da secoli. L’Israele non è uno Stato. La Palestina non è uno Stato. L‘ONU non conta niente. Dovrebbe occuparsene l’ONU.
Trump ha twittato.

 

O patria, o morte. Gli italiani prima di tutto. Londra settima città italiana. Cervelli in fuga. Basta con l’immigrazione. Noi portiamo cervelli, loro solo delinquenza. Italiano a Londra uccide poliziotto e lo scioglie in acido nella vasca da bagno. Brexit.
O patria, o morte. I negri fanno schifo. Cazzo che bona Naomi Campbell.
Trump ha twittato.

Democrazia diretta. Due genitori a Siracusa pestano Insegnante. Io, se mi entra un ladro in casa lo sparo. Non c’è più giustizia. Uniti contro il bullismo. Rissa di genitori alla partita dei ragazzi. È colpa del piddi. No, di Berlusconi. Non ci sono più i bambini di una volta..
Democrazia diretta. Bruciamo barboni e Bangla che sporcano le strade romane.Il problema di Roma è l‘immigrazione . La’assenteismo dei dipendenti comunali paralizza la città. Aboliamo i sindacati. Non mi pagano la malattia. Non ho contratto. Mi hanno licenziata perché ero incinta. Oggigiorno, a cosa servono i sindacati?. Basta con queste imposizioni di caschi, cinture, guanti. Devono sempre dirti cosa devi fare, questi politicanti. Aumentano le morti bianche. Ma lo Stato dov’è , perché non fa qualcosa?
Salvini. Di Maio.
Democrazia diretta. Chiudono le rom nei cassonetti. I cassonetti sono vuoti. No, sono pieni. È colpa dell’amministrazione precedente. No, Marino è innocente. Macché , colpevole come Riina. Ecco, fanno chiudere le acciaierie, senza pensare agli operai. Roba da matti, ci uccidono con le scie chimiche e nessuno ne parla. Ambientalisti di merda. Crollano nel sisma abitazioni abusive. Dov’ lo Stato?
Salvini. Di Maio.

I vaccini sono obbligatori solo in Italia. Sono in mano ai Big Pharma.
I vaccini sono obbligatori anche in Francia. L’Europa è in mano a Soros.
I vaccini non sono obbligatori in Inghilterra. Wakefield. Bravi gli inglesi ad uscire dall’Europa. Forte Farage che non ha peli sulla lingua. Tutti politically correct, non si può più parlare. Vegani di merda. Gli inglesi mangiano male. Carnivori criminali. Governo di criminali. Renzi criminale. Grillo pregiudicato criminale.Renzi Mafia. Buzzi, Carminati. Grillo pregiudicato. PD mafia. Giovanni Falcone. Stato-mafia. Le cosce della Boschi. Banche criminali. Poveri azionisti. Aumentano i senzatetto.Etruria criminali. Rosatellum
Salvini. Di Maio.

 


La carbonara si fa con la cipolla. Ma allora sei proprio coglione. Mamma l’ha sempre fatta così . 325 morti nell’attentato terroristico a Mogadiscio. Je suis Paris. Je suis Manchester. Je suis Los Angeles. No,a Los Angeles era un pazzo. Anche a Waco, a Sandyhook, a Columbine. The founding fathers…La Costituzione non si tocca. È la Costituzione più bella del mondo. Faremo solo delle piccole modifiche,quello che rovina questo paese non è la burocrazia, sono le leggi. Fedez e la compagna aspettano un bebè , Di Battista cambia i pannolini ad Andrea ,Spelacchio diventerà un fasciatoio, Casapound alla Befana porta caramelle ai bambini. Salvini fa pupazzi di neve. Le cosce di Boschi. Italia fuori dai Mondiali. Colpa degli hackers. Erano ubriache. MeeTooAsiaArgento. Femminicidio. Allora vai a vivere in Iran. Nazifemministe di merda. Stuprate dai carabinieri. Caterine Denevue.
Salvini. Di Maio.


Trump ha chiamato Haiti e l’Africa shitholes. Le NGO sono tutte corrotte e aiutano gente che viene da paesi di merda. Poveri terremotati, nessuno che li ascolta. Sindaco di Amatrice candidato. Bersani cazzaro . Nuove elezioni a Marzo. Grasso si veste da Corbyn. Grillo si nasconde. Di Maio è la prova che basta crederci. La sinistra si è scissa. Il PD si eperso. Sono tutti delinquenti. Vota per abolire le leggi. Vai al sito. De qua, della’. La Boschi. I padri costituenti.Etruria. De Benedetti. Giornalisti di merda. All’ultimo posto. Informazione. Fidatevi di me. Passo di lato. Voltaire,Fusaro, Pertini, Gramsci,Rousseau. Orietta Berti.
Salvini. Di Maio.


Bianco e Nero vanno avanti così , da anni. Sono certi, informati, passionali. Sono preoccupati, indignati. Bianco dice di essere più preoccupato di Nero. Nero risponde che è lui ad essere il più indignato, non ha neanche tempo per la famiglia, i vicini, il condominio. Manco tempo di guardare fuori dalla finestra gli rimane. Ad entrambi.

Rosa pure è preso da indignazione e preoccupazione. Ha le sue ossessioni e le segue con persistenza e bisbiglia tra se:
Sydney ha bandito fuochi e bbq per via delle temperature soffocanti e inusuali. La Cina si espande in Africa. Il Nord e Sud Korea aprono uno spiraglio al dialogo. Gli oceani si scaldano, l’aria in molte città ha raggiunto pericolosi livelli di inquinamento. La Turchia continua il suo programma di costruzione. Spariscono antiche foreste. If you can’t breathe, nothing else matters.
I Rohinja scappano in Bangladesh. In Rajasthan e Dagestan si combatte in solitudine contro l’estremismo islamico. 10.000 morti di Mosul. Finite le scorte di medicinali in Yemen. Le donne saudite possono final mente andare allo stadio. L’Arabia Saudita accusata di finanziare il terrorismo islamico, dai jihadi partiti dalla Bosnia verso l‘attacco alle torri gemelle, agli orrori odierni. Migliaia di studenti iraniani in protesta contro il governo. L’Iran chiude i social networks. Il direttore di Telegram sospende il servizio durante le manifestazioni in Iran, contro l‘incitazione alla violenza. Trump accusa l’Iran. Netanyahu accusa l’Iran. L’Arabia Saudita accusa l’Iran. L’Europa conferma l‘accordo sul programma nucleare iraniano. Scoppiano nuove ribellioni in Tunisia. In Siria, la guerra continua. Il mio è più grande del tuo. Il mare è di morti.*
E neanche una parola su Putin, già Rosa è depresso così .
___________________________________

Mamma, che tristezza, questo racconto…Ma non hai niente di bello da dire, chesso’ qualche gatto si può anche postare? O anche cane, o panda o gorilla. O parlare di fiori, di quadri, di chiese, di viaggi. Perche parlando di queste cose neutre,allegre e quotidiane, poi si inizia a conoscersi, a rispettarsi. Si impara a condividere esperienze, a capire quello che ci accomuna..Perché tutti abbiamo cose in comune, no? Poi anche scoprire ciò che non abbiamo in comune, diventa interessante. Si formano amicizie. Si coltiva l’empatia. Si aprono finestre su altri mondi…

No. Quello è un racconto molto lungo, diverso. È un racconto a colori, a sfumature. Per scrivere quel racconto servono quelli che hanno voglia di leggere tra le righe, scrivere le righe, capire, cambiare.
Quello è un racconto dove bisogna guardare indietro, all’inizio delle cose. E dentro, alla responsabilità delle cose. E avanti, alla partecipazione alle cose. Quello è un racconto difficile, ha la complessità dell’arcobaleno; rovina la trama che da sempre ci accompagna: cambiare tutto, cosi che tutto rimanga uguale. Bianco e nero. Male o bene. Cosi ci piace. Cosi siamo diventati.
Quello è un racconto per chi ha tempo. Ma ormai il nostro tempo è scaduto. Forse è anche passata la voglia. Ci è cambiato tutto attorno, non sappiamo di che vestirci. Siamo nudi e orfani. Nudi con troppi vestiti, soffocati. Orfani ma con troppe madri, volgari, vezzose e assenti. Abbandonati. Così aspettiamo le idi di Marzo.

Fuori dalla finestra, le bombe di Assad. L’Iraq ridotto a polvere, insieme ai valori occidentali. Il terrorismo islamico. La fame, le carestie, la desertificazione, i cambiamenti climatici, i popoli in fuga, la siccità , i terremoti, l‘altalena dell’economia, il prezzo del petrolio dell’aglo e dello zenzero, Putin, Trump, Orban, Erdogan, l’Austria, la Tunisia, la Polonia, l‘Ucraina, la Cina, l’Africa…Quanti davvero nudi , quanti davvero orfani.

Rientra. Chiude la finestra. È freddo. Poltrone di pelle vegana. Bersani cazzaro. Renzi merda.
Salvini. Di Maio.
————————————————————————————————————————-

Nell’orlo dell’abisso si sceglie il meno peggio. Cosa fare di meglio, è un racconto da scrivere dopo. Quando si avranno tempo, pennello e colori con cui ricominciare.

*Nota: Esclusi alcuni brevi passaggi finali, le frasi ed eventi fin qui riportati non sono frutto della fantasia dell’autore.