Rosa Drummer Girl

Stavolta la foto non mostra i fiori della rosa ma le sue bacche, ché Drummer Girl è una rosa ‘da bacca’, cioè una di quelle rose la cui fioritura (unica, tra l’altro) è di scarsa importanza: i fiori sono semplici, la forma non è particolarmente bella, il colore rosa acceso non è niente di speciale, non sono neppure profumati.

E allora perché tengo questa rosa nel mio giardino, in cui privilegio le rose rifiorenti e che si fanno notare per forma, colore, profumo?

Perché, come dicevo sopra, Drummer Girl è una rosa da bacca: all’inizio dell’autunno le belle bacche ovali che si sono formate dopo la caduta dei petali cominciano ad arrossarsi e rimarranno di uno splendido color scarlatto per tutto l’inverno, offrendo una nota di colore in un periodo in cui di colori ce ne son sempre troppo pochi, e fungendo da punto di attrazione per lo sguardo.

Piccola curiosità: le bacche delle rose si chiamano cinorrodi, ed abitualmente, con rose rifiorenti, sarebbe meglio tagliarle appena cominciano ad ingrossarsi perché la pianta invia un sacco di sostanze nutritive alle bacche, che devono servire per offrire nutrimento ai semi perché germinino e diano origine ad una nuova pianta (si dice che con le ‘energie’ che una pianta devolve per una bacca riuscirebbe a produrre cinque fiori).

Tutto questo, ovviamente, non vale per le rose a fioritura unica e nessuno si sognerebbe di privare Drummer Girl dei suoi cinorrodi, cioè della sua bellezza principale.

Pubblicato da Bee

Ape per scelta e antigrillista per DNA, ama parlare di sé in terza persona, spargere serenità e buffezza e raccontare le meraviglie del mondo che ci circonda.