Rosa Zéphirine Drouhin

Questa rosa, rampicante con i fiori color rosa carico, ha una particolarità che contraddice il famoso detto ‘Non c’è rosa senza spine’ perchè le spine non le ha.

Di rose senza spine ne esistono altre, ad esempio la Kathleen Harrop (altro rampicante, ma con i fiori rosa pallido) ma la più famosa delle rose senza spine è senz’altro la Zéphirine Drouhin, soprattutto da quando Agatha Christie la fece comparire nell’indagine di Hercule Poirot ‘La parola alla difesa’ (anche se in quel caso l’autrice commise l’errore di descriverla come “rosa rossa”).

I fiori di questa rosa hanno una forma un po’ ‘scompigliata’ ma hanno un profumo dolce ed intenso e le fioriture sono abbondanti e prolungate; la pianta può essere soggetta a malattie ma un’attenta scelta dell’esemplare acquistato può prevenire molti problemi (questo vale non solo per la Zéphirine ma in generale: acquistando esemplari sani in genere la pianta tende ad ammalarsi meno).

Pubblicato da Bee

Ape per scelta e antigrillista per DNA, ama parlare di sé in terza persona, spargere serenità e buffezza e raccontare le meraviglie del mondo che ci circonda.