Caryopteris

Il caryopteris è un piccolo arbusto abbastanza insignificante tranne che nel momento della fioritura, che è molto prolungata, in agosto – settembre (quindi in un periodo in cui molte piante tendono ad andare in riposo perché fa troppo caldo per fiorire) e quand’è fiorito offre immagini di grande bellezza grazie al suo colore blu intenso, che è un colore non facile da avere in giardino, perché le piante che usiamo di più (rose, peonie, ortensie, anemoni, ecc.) o non l’hanno nei loro geni, o richiedono condizioni particolari (ad es. terreno acido).

I fiori del caryopteris piacciono moltissimo alle api che li ‘frequentano’ con entusiasmo, rendendo questo piccolo arbusto un punto ancora più d’attrazione per il giardino; anche le farfalle ne sono spesso attratte e lo spettacolo gentile del contrasto di colore tra i fiori e le ali delle farfalle non manca mai d’essere incantevole.

Pubblicato da Bee

Ape per scelta e antigrillista per DNA, ama parlare di sé in terza persona, spargere serenità e buffezza e raccontare le meraviglie del mondo che ci circonda.