Glicine Amethyst Falls

Il glicine (Wisteria sinensis, proveniente dalla Cina) è una pianta ben nota per il proprio vigore (oltre per la ‘calma’ con cui inizia a fiorire: se la pianta è da seme, può essere necessario attendere diversi anni per veder comparire i primi fiori) ed è quindi molto spesso necessario provvedere a contenerne le dimensioni per evitare che occupi non solo lo spazio a sua disposizione, ma anche quello a disposizione delle piante circostanti.
Il glicine Amethyst Falls, contrariamente al W. sinensis, proviene dal Nordamerica (Wisteria frutescens) e si differenzia dal suo esuberante ‘cugino’ per le dimensioni più contenute, per la minor invadenza di sviluppo e per i grappoli compatti dei suoi fiori, che son così fitti e vicini l’uno all’altro da sembrare doppi.
Fiorisce dopo i sinensis, fornendo quindi una certa alternanza di fioriture, ed ingentilisce pergole e gazebi senza ‘inghiottirli’ né deformarli, ed è quindi una valida alternativa soprattutto se si dispone di spazi ristretti.

Pubblicato da Bee

Ape per scelta e antigrillista per DNA, ama parlare di sé in terza persona, spargere serenità e buffezza e raccontare le meraviglie del mondo che ci circonda.