Iris reticulata

Le Iris reticulata sono tra le bulbose a piantagione autunnale che più precocemente fioriscono in primavera e contribuiscono a dare una piccola nota di un colore ‘difficile’, qual è il blu, al giardino.
Fanno parte delle iris non barbate e raggiungono un’altezza massima di 10-15 centimetri, e sono quindi utilissime per creare macchie di colore in primissimo piano e bordure basse.
Ne esistono molte varietà che differiscono tra loro un po’ per la forma del fiore (che può avere i petali più o meno stretti) e soprattutto per le tonalità di blu, che possono andare da quelle molto chiare:

a quelle scurissime:

passando per tonalità intermedie:

E poi ci sono anche le tonalità sul violetto:

cosa che ha provocato il piccolo inconveniente cromatico della foto in evidenza:

Dovete sapere che la mia bulbista di fiducia ha una grande passione per le Iris reticulata e sempre mi propone nuove varietà, e io sempre molto volentieri mi lascio convincere a provarle, però a volte mi succede di dimenticare di aver già messo dei bulbi in qualche zona, e così adesso mi ritrovo vicine due varietà di colore contrastante, mannaggiammè.

Pubblicato da Bee

Ape per scelta e antigrillista per DNA, ama parlare di sé in terza persona, spargere serenità e buffezza e raccontare le meraviglie del mondo che ci circonda.