Peonia tenuifolia

La peonia tenuifolia (che ovviamente si chiama così a causa della particolare forma delle sue foglie sottili) è una peonia erbacea ed è una delle prime a sbocciare e a rallegrare il giardino con i suoi fiori semplici ma caratterizzati dal colore brillante e dal magnifico contrasto con gli stami intensamente colorati in giallo.
Ha poche pretese e rispunta fedelmente di anno in anno, accestendo sempre più, però la sua precocità di comparsa all’inizio di stagione si ‘paga’ con la sua scomparsa altrettanto precoce, ché la tenuifolia è la prima a seccarsi, già in agosto , eqquindi non si riesce a godersi lo spettacolo delle sue foglie vaporose fino all’autunno inoltrato, come invece succede per altre varietà più tardive.
Questa peonia è un luminoso esempio di quanto la bellezza sia effimera e di quanto sia appropriato ricercarla anche nelle piccole cose, custodirla ed apprezzarla.

Pubblicato da Bee

Ape per scelta e antigrillista per DNA, ama parlare di sé in terza persona, spargere serenità e buffezza e raccontare le meraviglie del mondo che ci circonda.